Corpus Domini

Scopri quando cade il Corpus Domini in Italia, negli anni 2019, 2020 e 2021





Italia 2019 2020 2021
Corpus Domini giovedì 20 giugno giovedì 11 giugno giovedì 3 giugno


Corpus Domini

La solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, conosciuta semplicemente come Corpus Domini, cade ogni anno il giovedì dopo la solennità della Santissimà Trinità, ed è quindi una ricorrenza mobile, perché la sua data cambia ogni anno a seconda di quella della Pasqua.

La festività, introdotta nel 1264 da Papa Urbano IV, si ripropone di celebrare il mistero dell’Eucaristia stabilita da Gesù durante l’Ultima Cena.

Le origini e il miracolo di Bolsena

Nel 1208 nei pressi di Liegi, la beata Giuliana ebbe una visione della Chiesa con le sembianze di una luna piena, ma al cui interno c’era una macchia scura, che indicava la mancanza di una festività: quella del Santissimo Sacramento.

Il prete della donna, Giovanni di Losanna, fece la richiesta al vescovo di introdurre una festa in onore del Santissimo Sacramento. Questa venne accolta solo nel 1246, quando una suora, appoggiata proprio dal vescovo di Liegi, decise di celebrare il mistero dell’Eucaristia per riportare la gioia a seguito del clima di lutto istituito dalla Settimana Santa.

Il vescovo di Liegi nel 1262 divenne papa col nome di Urbano IV e nel 1263 rese ufficiale la festa del Corpus Domini all’interno di tutta la Chiesa cattolica. La sua decisione venne dopo il miracolo di Bolsena.

Infatti, a Bolsena, un prete boemo in pellegrinaggio a Roma si fermò a dire la messa nella città. Nel momento dell’Eucaristia venne colto dal dubbio che l’ostia non contenesse davvero il corpo di Cristo.

Così, dall’ostia fuoriuscirono alcune gocce di sangue.

Le celebrazioni

Di solito, per celebrare il Santissimo Sacramento, durante la solennità del Corpus Domini si compie una processione in cui un’ostia consacrata è esposta alla pubblica adorazione.