Patti Lateranensi

Scopri quando cadono i Patti Lateranensi in Italia, negli anni 2016, 2017 and 2018





Italia 2016 2017 2018
Patti Lateranensi Giovedì 11 febbraio Sabato 11 febbraio Domenica 11 febbraio


Patti Lateranensi

I Patti Lateranensi sono degli accordi siglati fra il Regno d'Italia e la Santa Sede nel 1929. Da allora, ogni anno si commemora il giorno in cui furono sottoscritti, ovvero l'11 febbraio 1929, appunto.

Com'è facile intuire, questa commemorazione è di natura prettamente civile. E sebbene tale data sia molto importante per la storia del nostro paese, l'11 febbraio è un giorno lavorativo come tutti gli altri, a meno che non cada di domenica.

L'importanza dei Patti Lateranensi in Italia

Il valore storico dei Patti Lateranenzi è indiscusso ed indiscutibile. Essi sono parte integrante della nostra storia, tanto da essere parte integrante della Costituzione Italiana. Vi furono inseriti nel 1948 - e più precisamente, nell'articolo 7 della Costituzione. Ma perché tanta importanza?
Questi accordi sanciscono un patto di mutuo riconoscimento fra il Regno d'Italia e la Santa Sede, che trova sede geografica nello Stato del Vaticano, ovvero nel cuore di Roma che poi è anche il cuore dell'Italia. Il loro nome deriva dal palazzo di San Giovanni in Laterano in cui furono siglati fra l'allora cardinale Pietro Gasparri e Benito Mussolini, al tempo primo ministro italiano.

Da un punto di vista del contenuto, essi sanciscono le relazioni esistenti fra il Regno d'Italia e l'appena nato Stato della Città del Vaticano.

Con questo accordo, l'Italia si impegnava a riconoscere l'indipendenza del Vaticano, nonché a corrispondergli un risarcimento pari a "750 milioni di lire" per i danni finanziari che lo Stato Pontificio era destinato a subire, in seguito alla perdita del suo potere temporale. Un altro aspetto fondamentale fu l'adozione della religione cattolica come religione di Stato, da insegnare nelle scuole, nonché la stipulazione di leggi sul matrimonio e sul divorzio che fossero conformi a quelle della Chiesa Cattolica.

Da allora, molte cose sono cambiate, ma le relazioni fra la Repubblica Italiana e lo Stato Pontificio continuano a rifarsi ai Patti Lateranensi, ritenuti di importanza imprescindibile per entrambi i paesi.