Terzo Avvento

Scopri quando cade il Terzo Avvento in Italia, negli anni 2016, 2017 and 2018





Italia 2016 2017 2018
Terzo Avvento 11 dicembre 17 dicembre 16 dicembre


Terzo Avvento

L'avvento è un periodo liturgico dei paesi che aderiscono alla fede cristiana. Si tratta di un periodo di tempo che precede il Natale e segna l'inizio del nuovo anno liturgico. Il suo nome deriva dal termine latino "adventus" che significa "venuta", anche se nell'accezione più comune è interpretato come "attesa".

Secondo il rito romano della Chiesa Cattolica, ovvero il rito vigente nel nostro paese, l'Avvento dura quattro settimane, ciascuna contenente una domenica.

Ogni domenica d'avvento prende il nome dalle prima parole dell'introito, il canto della processione d'ingresso che introduce alla Santa Messa.

Terza domenica d'Avvento, o Terzo Avvento

La terza domenica d'avvento prende il nome latino di "Gaudete in Domino semper", ovvero Domenica Gaudete. Tra le quattro domeniche dell'avvento, è forse quella più famosa. Durante la liturgia, si usa il colore rosa invece del viola e tutta la messa è dedicata all'imminente gioia del Natale.

Questa gioia è ben espressa nel nome della Terza Domenica di Avvento: Gaudete, ovvero "gioite!", un'eserotazione alla gioia per i credenti, così ci dicono le parole di san Paolo nella sua Lettera ai Filippesi, da cui ha inizio l'introito della messa di questa domenica.