Pesach

Scopri quando cade Pesach in Italia, negli anni 2019, 2020 e 2021





Italia 2019 2020 2021
Pesach da venerdì 19 a sabato 27 aprile da mercoledì 8 a giovedì 16 aprile da domenica 28 marzo a domenica 4 aprile

La festività di Pesach ricorda la liberazione del popolo ebraico dall’Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa. La sua data cambia ogni anno, ma cade sempre tra i mesi di marzo e aprile, e dura una settimana intera.


Le origini

Il nome di Pesach deriva da una storia del Libro dell’Esodo, in cui Dio annuncia al popolo di Israele, che era ormai schiavo in Egitto, che verrà liberato, mentre il popolo egiziano verrà punito.

Dio dà così ordine a Mosè di dire agli israeliti di cospargere le loro porte con sangue d’agnello, così da contraddistinguerle da quelle degli egiziani. Per dire questo Dio utilizza l’espressione “passerò oltre”, che in ebraico si dice appunto Pesach.

Le pratiche

Tra il 14 e il 15 del mese di Nisan, si consumano due cene, identificate col nome di Seder, in commemorazione di quella che aveva preceduto la liberazione dalla schiavitù in Egitto.

Mentre i sette giorni che la seguono sono chiamati Festa dei Pani Azzimi, che trova le sue origini in una festa ancora precedente, che consacra Pesach anche a festa della primavera. Secondo quest’ultima, infatti, dopo il raccolto delle prime spighe d’orzo le focacce vengono preparate senza lievito.

Il Seder

Dal momento che durante l’Esodo gli israeliti si cibarono di pane azzimo, il giorno di Pesach è proibito mangiare cibi che contengono lievito, ed è invece usanza mangiare matzah, cioè pane non lievitato.

Il Seder, che significa “ordine”, è il nome delle prime due cene se si svolgono durante la settimana di Pesach.

Il suo nome deriva dal fatto che durante queste cene si segue un ordine preciso di cibi e preghiere. In queste cene di solito si mangia agnello, che indica il sacrificio in onore di Dio; erbe amare che simboleggiano la difficoltà della schiavitù; e si beve il vino.