Ferragosto o Assunzione

Scopri quando cade Ferragosto in Italia, negli anni 2016, 2017 and 2018





Italia 2016 2017 2018
Ferragosto o Assunzione Lunedì 15 agosto Martedì 15 agosto Mercoledì 15 agosto


Ferragosto o Assunzione

Il Ferragosto è una festività italiana che cade il 15 agosto, in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria. Si tratta di un giorno festivo, ovvero indicato in rosso in calendario e pertanto giorno di riposo retribuito.

Le origini della festa di Ferragosto

Le origini di questa festività affondano in un passato lontanissimo, ovvero quello dell'Impero Romano. Il Ferragosto fu istituito dall'imperatore Augusto nel 18 a.C., per celebrare la fine dei lavori agricoli stagionali. In effetti, il suo nome ha proprio il significato di "feriae Augusti", ovvero il "riposo di Augusto", in lingua latina.

A quell'epoca, le finalità del ferragosto erano di natura esclusivamente "materiale" e servivano a garantire un adeguato periodo di riposo dopo le fatiche stagionali dei lavori nei campi. Ovviamente, Augusto trasse un notevole beneficio politico dall'introduzione di questa festa, rivolta principalmente ai contadini e ai lavoratori. La stessa, collegava i Vinalia rustica e i Consualia, prolungando notevolmente il periodo di riposo del mese di agosto.

Quest'antica tradizione venne anche preservata durante il Medioevo. Tuttavia, nell'ottica di rendere meno pagana la ricorrenza, essa venne affiancata ai festeggiamenti dell'Assunzione della Madonna in cielo.

Il Ferragosto oggi

Oggi, il Ferragosto continua ad essere una festività particolarmente amata dagli italiani, coincidendo con la stagione del bel tempo e soprattutto con la parte centrale dell'estate. I festeggiamenti più comuni iniziano già nella notte del 14 agosto, con falò e fuochi d'artificio in spiaggia. Solitamente, questi festeggiamenti possono durare anche fino all'alba del giorno dopo e, per i più giovani, coincidono con una notte di campeggio o da passare in discoteca.

I festeggiamenti del 15 prevedono, per lo più, lauti pranzi con i parenti o gite fuori porta, pic-nic e alcune manifestazioni che affondano le radici nel Medioevo, come pittoreschi pali, cortei e giostre in costume medievale, con la presenza anche di sbandieratori. Il più celebre fra questi, sebbene si tenga il giorno successivo - ovvero il 16 agosto - è il suggestivo Palio di Siena.

L'Assunzione di Maria

Come anticipato in precedenza, durante il Medioevo si cercò di rendere il ferragosto meno pagano. Questa festività venne quindi associata all'assunzione in Cielo della beata Vergine Maria. Tuttora, in Italia, il giorno di ferragosto coincide con la festività dedicata alla Madonna. Tale ricorrenza, di natura esclusivamente cattolica, ricorda il giorno in cui la Madonna fu assunta ovvero accolta in cielo, al termine della sua vita terrena.

L'Assunzione di Maria è una ricorrenza di natura esclusivamente cattolica e viene rigettata dalle Chiese Anglicane e Protestanti. La Chiesa Ortodossa e quella Armena festeggiano invece la "Dormizione di Maria Vergine", ovvero la credenza che al termine della sua vita terrena, la Madonna sia caduta in un sonno profondo e quindi accolta in Cielo.

In Italia, come anticipato, si festeggia l'Assunzione di Maria Vergine. Questa ricorrenza cade fra il 14 ed il 15 agosto. Essa è particolarmente sentita nel nostro paese e, in alcune circostanze, le festività possono iniziare addirittura il 13. Queste ultime annoverano: processioni, omaggi ai simulacri e alle statue della Madonna, celebrazioni della Santa Messa, ove possibile anche all'aperto.